7-Zip #13

Closed
opened 3 months ago by gdonisi · 1 comments
gdonisi commented 3 months ago

Buongiorno, avrei un paio di modifiche da proporre.


Cambiare il link del download in https://7-zip.org/download.html che porta direttamente alla pagina contenente tutti i file per ogni sistema operativo.


Specificare che il programma è disponibile su Windows con normale interfaccia grafica, mentre su Linux e anche MacOS (che era stato omesso) solo tramite riga di comando in versione beta, attualmente.


Dato che si parla di privacy, un buon consiglio è sempre quello di crittare i propri file soprattutto se bisogna caricarli in Cloud. Così come avete consigliato Cryptomator, si può fare la stessa cosa in maniera manuale con 7-Zip, che dà la possibilità di creare archivi con password. Gli archivi zip avranno normalmente i file crittati, mentre gli archivi con estensione 7z sono consigliabili in quanto è possibile crittare anche i nomi dei file (in pratica se si apre uno zip si può vedere il contenuto, ma per poter aprire il file è necessaria la password; nei 7z la password è chiesta prima di visualizzare l'elenco). Quindi è consigliabile usare l'estensione 7z attivando la spunta "Crittografa i nomi dei files" su Windows, mentre su Linux e Mac tramite riga di comando con parametro -mhe (esempio: 7z a -p -mhe archivio.7z /percorso/cartella; parametro a per aggiungere a un archivio, -p per settare una password). Infine bisogna ricordare che 7zip non memorizza proprietario e gruppo dei file, quindi per fare un backup dei file su Linux sarebbe meglio archiviarli in un .tar e poi crittare quest'ultimo.


Chiedo scusa per il messaggio enorme e i fin troppi tecnicismi, se deciderete di aggiungere qualcosa sentitevi liberi di omettere qualsiasi parte. Inoltre ci sarebbe bisogno di parafrasare un bel po' per rendere comprensibile il testo dato che non sono molto bravo a spiegare 😂
Buona giornata

Buongiorno, avrei un paio di modifiche da proporre. ----- Cambiare il link del download in https://7-zip.org/download.html che porta direttamente alla pagina contenente tutti i file per ogni sistema operativo. ----- Specificare che il programma è disponibile su Windows con normale interfaccia grafica, mentre su Linux e anche MacOS (che era stato omesso) solo tramite riga di comando in versione beta, attualmente. ----- Dato che si parla di privacy, un buon consiglio è sempre quello di crittare i propri file soprattutto se bisogna caricarli in Cloud. Così come avete consigliato Cryptomator, si può fare la stessa cosa in maniera manuale con 7-Zip, che dà la possibilità di creare archivi con password. Gli archivi zip avranno normalmente i file crittati, mentre gli archivi con estensione 7z sono consigliabili in quanto è possibile crittare anche i nomi dei file (in pratica se si apre uno zip si può vedere il contenuto, ma per poter aprire il file è necessaria la password; nei 7z la password è chiesta prima di visualizzare l'elenco). Quindi è consigliabile usare l'estensione 7z attivando la spunta "Crittografa i nomi dei files" su Windows, mentre su Linux e Mac tramite riga di comando con parametro ***-mhe*** (esempio: `7z a -p -mhe archivio.7z /percorso/cartella`; parametro ***a*** per aggiungere a un archivio, ***-p*** per settare una password). Infine bisogna ricordare che 7zip non memorizza proprietario e gruppo dei file, quindi per fare un backup dei file su Linux sarebbe meglio archiviarli in un .tar e poi crittare quest'ultimo. ----- Chiedo scusa per il messaggio enorme e i fin troppi tecnicismi, se deciderete di aggiungere qualcosa sentitevi liberi di omettere qualsiasi parte. Inoltre ci sarebbe bisogno di parafrasare un bel po' per rendere comprensibile il testo dato che non sono molto bravo a spiegare 😂 Buona giornata

Grazie mille, mi sembrano tutte considerazioni sensate che ho aggiunto: https://www.lealternative.net/2021/11/12/7-zip/

Grazie mille, mi sembrano tutte considerazioni sensate che ho aggiunto: https://www.lealternative.net/2021/11/12/7-zip/
lealternative closed this issue 3 months ago
lealternative added the
Suggerimento
label 3 months ago
Sign in to join this conversation.
No Milestone
No Assignees
2 Participants
Notifications
Due Date

No due date set.

Loading…
There is no content yet.